PACTA . dei Teatri propone molti workshop di teatro a Milano per Milano è Viva nei Quartieri

Milano è Viva nei Quartieri 2023 porta i nostri workshop di teatro a Milano 

Poter portare il proprio lavoro fuori dai teatri a diretto contatto con il pubblico è sempre un piacere per la compagnia PACTA . dei Teatri, per questo, quando si è ripresentata l’opportunità, la squadra è stata entusiasta di aderire nuovamente all’iniziativa del Comune di Milano Milano è Viva nei Quartieri 2023. Attraverso una serie di spettacoli teatrali, laboratori, installazioni e performance live, anche quest’anno PACTA prenderà parte a questo enorme workshop di teatro a Milano che coinvolge non solo gli artisti, ma soprattutto gli abitanti della zona. 

Milano è Viva nei Quartieri nasce con l’obiettivo migliorare e ampliare l’offerta culturale cittadina attraverso la collaborazione con enti e artisti, pronti a stimolare la fantasia e le coscienze del pubblico non più da luoghi come il teatro che in molti credono ancora inaccessibili, ma dagli spazi che la gente occupa nel suo quotidiano. Si tratta di un’iniziativa che non poteva non attirare l’attenzione di PACTA . dei Teatri e che quindi nei prossimi mesi vedrà in programma parecchi dei nostri workshop di teatro a Milano.

Workshop di teatro a Milano e non solo: il programma degli eventi di PACTA . dei Teatri all’interno di Milano è Viva nei Quartieri 

Quello proposto da PACTA . dei Teatri per l’edizione 2023 di Milano è Viva nei Quartieri è un programma molto fitto che si concluderà solamente a fine ottobre. Nel corso di questi mesi verranno proposti diversi workshop di teatro a Milano e allo stesso tempo numerosi spettacoli, concerti, installazioni, ideati principalmente per intavolare discussioni su argomenti di carattere sociale e di attualità. 

È così che verranno portati in scena spettacoli di artisti diversamente abili, come Oltre le Barriere (16 settembre, ingresso libero), una serata in cui verrà proposto il concerto di Federico Santangelo, giovane musicista autistico di grande talento, e una rappresentazione ad opera della Compagnia Senza Parole, compagnia teatrale dell’Ente Nazionale Sordi. 

Molti dei nostri workshop di teatro a Milano si rivolgono ai giovani ed in particolar modo agli studenti del territorio. Un esempio dell’interesse della nostra compagnia per la didattica è il laboratorio Il Rebus della Natura (22 settembre) che abbiamo curato in collaborazione con l’Associazione Comitato per il Parco Ticinello. Nella giornata successiva, PACTA . dei Teatri proporrà uno spettacolo della rassegna PARAPIGLIA TeatroInFamiglia presso la Chiesa Rossa del municipio 5 e un laboratorio per famiglie a cura del lighting designer Fulvio Michelazzi e in collaborazione con il Festival delle Abilità 2023. 

Come dicevamo, la voglia di esplorare la dimensione sociale dell’arte ci porta spesso a portare in scena argomenti che interessano l’attualità. Per la Giornata Mondiale della Pace (eventi del 27, 28, 29 settembre), per esempio, proponiamo diverse iniziative, tra cui la performance dei ragazzi con fragilità dell’associazione L’Impronta – Associazione ONLUS e Progetto Persona ONLUS. La collaborazione con questa importante associazione continua con il workshop di teatro a Milano FrAgilitàCreATTIVA tenuto da Maria Eugenia D’Aquino.

Anche il mese di ottobre prevede la presenza in cartellone di numerosi eventi di Milano è Viva nei Quartieri 2023 curati da PACTA. Dallo spettacolo itinerante per la regia di Maria Eugenia D’Aquino Racconti Arborei II edizione (1 ottobre) a due delle nuove proposte presentate nella nuova stagione teatrale di PACTA, ovvero Gramsci Gay (dal 6 all’8 ottobre) e Preferisco il Rumore del Mare (8 ottobre). Chiude la nostra partecipazione all’iniziativa la lettura con musica dal vivo La Fattoria degli Animali organizzata in collaborazione con il Teatro Alkaest che si occupa della sua produzione (27 ottobre). 

Segnaliamo, inoltre, numerosi workshop di teatro a Milano proposti nell’ambito di Milano è Viva nei Quartieri, molti dei quali è ancora possibile prenotare. La maggior parte di questi eventi è rivolta a bambini e famiglie, ma non mancano iniziative per persone di tutte le età, per esempio, il 21 ottobre presso la Chiesa Rossa del Municipio 5 si terrà il laboratorio di filmaking Cinema, diritti e fragilità: riprendere con occhio etico.

Per ulteriori informazioni sui workshop di teatro a Milano curati da PACTA . dei Teatri e per restare sempre in contatto con noi, cliccate qui