PACTA . dei Teatri è un teatro indipendente a Milano
Considerando tutto quello che accade al giorno d’oggi nel mondo attorno a noi, è ancora più importante quello che ha da dire la voce di un teatro indipendente a Milano come PACTA . dei Teatri. Attraverso i percorsi tematici intrecciati dalla compagnia per dare vita alle varie stagioni teatrali che si susseguono da ormai molti anni, infatti, dal palco si affrontano tematiche sociali e culturali di grande rilevanza, scelte per invogliare il pubblico a non fermarsi alla superficie, ma anzi scavare sempre più in profondità. Non a caso il tema della stagione che si concluderà questo maggio è stato proprio ROCK DRILL.
Ma qual è il valore aggiunto di un teatro indipendente a Milano? Quali sono le ragioni che spingono la compagnia PACTA . dei Teatri a continuare ad impegnarsi per dare vita a cartelloni dove intrattenimento e spettacolo si fondono con attualità e temi sociali? Per scoprirlo, vi invitiamo a proseguire nella lettura di questo breve articolo che abbiamo pensato di preparare per il blog ufficiale del teatro.
Parliamo della proposta culturale e sociale del teatro indipendente a Milano PACTA . dei Teatri
A partire dal 2016, anno in cui la compagnia ha trasferito tutto il suo lavoro presso il PACTA Salone di via Dini, PACTA . dei Teatri ha portato in scena un numero enorme di spettacoli e rassegne, molti dei quali nati dal desiderio di innovazione e di sperimentazione dell’intera squadra. In quanto teatro indipendente a Milano, infatti, sentiamo la responsabilità di proporre sempre qualcosa di nuovo, in modo tale da stimolare gli spettatori attraverso l’arte e la creatività.
Come dicevamo in precedenza, inoltre, quello portato in scena da PACTA . dei Teatri non è soltanto un teatro indipendente a Milano, ma anche un teatro sociale in cui vengono affrontate tanto temi d’attualità quanto i grandi interrogativi di sempre, scelti con cura per provocare negli spettatori la voglia di mettersi in discussione e di non nascondersi nemmeno dagli argomenti che ci mettono più a disagio e sollevano maggiori interrogativi.
Soltanto nell’ultima stagione il nostro teatro indipendente a Milano si è occupato di diritti delle donne, guerra e diritti civili. Non c’è da stupirsi, quindi, se tra le rassegne più seguite e apprezzate dal pubblico ci sono DonneTeatroeDiritti e ScienzainScena dove si affrontano argomenti importanti come la questione femminile e il ruolo di arte e scienza nella nostra società.
Ma la ragione principale per cui non si può fare a meno di un teatro indipendente a Milano come PACTA . dei Teatri è la partecipazione attiva nella vita del quartiere del capoluogo lombardo in cui si trova, il Municipio 5. Uno dei nostri obiettivi più sentiti, infatti, è sempre stato quello di contribuire al risveglio culturale delle periferie, coinvolgendo gli abitanti e le scuole della zona.
Insomma, nel 2023 il teatro indipendente a Milano è più necessario che mai e la compagnia PACTA . dei Teatri non solo è perfettamente consapevole di tutto ciò, ma si impegna in prima persona per dare forza e risonanza alla voce di queste realtà.
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli in scena al PACTA Salone di via Dini e sugli abbonamenti disponibili, cliccate qui.