ARIANNA RE(load)LOCKED

ARIANNA RE(load)LOCKED

dal 29 al 30 marzo | rassegna DonneTeatroDiritti| IN STREAMING

Orario spettacoliore 20.00
Ritiro biglietti Spettacolo in streaming. Biglietto €6 (in vendita dal 15/03)Orari uffici bigliettiDa lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, su appuntamento. Nei giorni di spettacolo, dal mar al sab dalle 16 alle 20.45, dom dalle ore 15 alle 17.30.

ARIANNA RE(load)LOCKED

dal 29 al 30 marzo | rassegna DonneTeatroDiritti| IN STREAMING

digital contrafactum

sul Lamento d’Arianna di C. Monteverdi

Dalla massima prossimità umana che lo spettacolo originale prevedeva (in stretto contatto con il pubblico e lo spazio fisico), alla massima distanza dello spazio virtuale, che imprigiona e sterilizza il prodotto culturale. La solitudine di Arianna diventa la solitudine del teatro stesso, un contrafactum digitale che è “contraffazione” della performance in carne e ossa, eppure l’unica voce ora possibile, di musicisti immobilizzati nella rete e sul palco. Lo sguardo personale del pubblico è sostituito dalle inquadrature capricciose di telecamere di vigilanza, che - costringendo ad un unico punto di vista - spiano e trasmettono lo “stato dell’arte”: l’attesa irrisolta della figura di Arianna è l’attesa irrisolta di tutti noi in questo momento storico. Il suo Lamento è l’attitudine ora dominante, ma diventa qui spunto per una rilettura postmoderna, che ancora crede nel potere di un’arte autenticamente poliedrica, tra echi monteverdiani, improvvisazione contemporanea ed elettronica: un viaggio onirico in formato video dalla pancia asfittica di un teatro vuoto.

Musiche: C. Monteverdi, elettronica, free improvisation, experimental music Musicisti-performers: Laura Faoro (flauti), Mario Mariotti (trombe), Silvia Cignoli (chitarra elettrica, elettronica), Elia Moretti (percussioni), Paola Bianchi (voce), Carlo Centemeri (tastiere)

produzione Canone Inverso

La rassegna pactaSOUNDzone gode del patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo.

Con il sostegno di Circuito CLAPS - MIBACT nell'ambito di CLAPSinONDA

© 2008-2021 | Pacta Arsenale dei teatri

Engineered by vas