A febbraio tornano gli spettacoli teatrali a tema scientifico di ScienzaInScena con tante novità

Sul palco del PACTA SALONE continuano gli spettacoli teatrali a tema scientifico

Chi l’ha detto che arte e scienza non hanno niente in comune? La compagnia PACTA . dei Teatri è l’esempio perfetto che è possibile portare in scena spettacoli teatrali a tema scientifico in grado non soltanto di intrattenere gli spettatori, ma anche di informare, approfondire tematiche di grande interesse e dimostrare che arte e scienza hanno molte più cose in comune di quante si potrebbe pensare. 

Da sempre PACTA . dei Teatri porta avanti progetti originali pensati per stimolare gli spettatori a riconsiderare la loro idea di teatro. Tradizionalmente, i temi attorno a cui costruire degli spettacoli non contemplano certo numeri e concetti di astrofisica, un fatto che ha portato in tanti a pensare che sia impossibile trovare posto in cartellone per degli spettacoli teatrali a tema scientifico; eppure è dal 2002 che la nostra compagnia ha deciso di avventurarsi in questo particolare mondo. 

Con la nascita dei progetti ScienzaInScena e TeatroInMatematica ogni anno presso PACTA SALONE è possibile assistere a tutta una serie di spettacoli teatrali a tema scientifico che si rivolgono sia agli adulti che ai ragazzi e spaziano nelle tematiche trattate. Se siete curiosi di scoprire le proposte che abbiamo preparato per il 2023 e più in generale quello che ci si può aspettare da queste iniziative, vi invitiamo a farci compagnia per un altro po’!

Anche nel 2023 saranno tanti gli spettacoli teatrali a tema scientifico organizzati da PACTA . dei Teatri

A partire dai primi giorni di Febbraio, tornano al PACTA SALONE gli spettacoli teatrali a tema scientifico di ScienzaInScena e TeatroInMatematica, le rassegne curate da Maria Eugenia D’Aquino. Anche quest’anno, infatti, è l’attrice e docente di teatro ad occuparsi della direzione artistica di uno dei festival più apprezzati e rappresentativi tra quelli proposti da PACTA . dei Teatri.  

Uno degli aspetti che rende gli spettacoli teatrali a tema scientifico di ScienzaInScena così interessanti è la collaborazione della nostra compagnia con importanti realtà scientifiche italiane operanti a livello nazionale. Tra le tante, vorremmo segnalare il Politecnico di Milano e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, da sempre al nostro fianco, e ancora il CNR e l’Associazione Donne e Scienza

Giunti alla sesta edizione di ScienzaInScena, abbiamo deciso di proporre tanti nuovi spettacoli teatrali a tema scientifico primo tra tutti — per ricollegarci all’associazione che abbiamo appena nominato — SCIENZIATE VISIONARIE – il mondo che vogliamo alla sua prima assoluta l’11 febbraio, giusto in tempo per celebrare assieme la Giornata Internazionale delle Donne della scienza

In ogni caso, nel 2023 saranno ben 9 gli spettacoli teatrali a tema scientifico che verranno proposti al pubblico nell’ambito di questa particolare rassegna. Altri titoli da non perdere sono CoSmic di e con Tony Marzolla che inaugurerà il festival il 3 e 4 febbraio, il viaggio nella fisica del ‘900 attraverso lo sguardo di quattro scienziate con LA FORZA NASCOSTA, Scienziate nella Fisica e nella Storia in scena il 9 e il 10 febbraio e, infine, gli spettacoli per bambini di ScienzaInScena for Kids

Una segnalazione particolare la merita Elea, il sogno interrotto di Mario Tchou, spettacolo che porta in scena la tragica storia di un genio italiano la cui improvvisa scomparsa spezzò il sogno di un’azienda — la Olivetti — e di un paese intero. 

Per ulteriori informazioni sugli spettacoli teatrali a tema scientifico in cartellone presso il PACTA SALONE vi invitiamo a visitare il nostro sito internet ufficiale oppure a mettervi in contatto con noi cliccando questo link.