EXTRAVAGARE. Rituale di reincanto

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

EXTRAVAGARE. Rituale di reincanto

EXTRAVAGARE. Rituale di reincanto

Drammaturgia e regia Ivana Trettel
In scena Michel Alvarez, Alessandro Arisio, Alessandro Bazzana, Sohaib Bouimadaghen, Carlo Bussetti, Alfonso Carlino, Babacar Casse, Eleonora Cicconi, Vittorio Mantovani, Nicolae Stoleru.
Interventi coreografici di Mario Barzaghi – Teatro dell’Albero.
Costumi di Salvatore Vignola realizzati dai detenuti costumisti sotto la guida di Tommaso Massone.
Scenografia di Marina Conti e Ivana Trettel con il contributo straordinario dell’artista cinetico Giovanni Anceschi e della sua opera “Grande oggetto pneumatico”, realizzata dai detenuti scenografi, fulcro della drammaturgia scenica.
Allestimento tecnico di Silvia Laureti, Mario Pinelli con i detenuti tecnici audio luci. Il brano finale dello spettacolo, prodotto all’interno del carcere, è di Brian Storm, detenuto producer.
Cura del progetto di Nicoletta Prevost
produzione Opera Liquida, in collaborazione con la Direzione della Casa di reclusione Milano Opera, nell’ambito della rassegna “Opera Liquida: nuovi sentieri” per “Milano è Viva” nei quartieri del Comune di Milano.

Extravagare. Rituale di reincanto è una riflessione, un augurio, una liturgia.
Interrogandoci sull’esistenza dell’umanità, sulle sue vuote e devastanti dinamiche, approfondendo le riflessioni di Appadurai, di Byung-Chul Han sulla deresponsabilizzazione e la deritualizzazione, abbiamo incontrato poi, inaspettatamente, la società della Grande Madre. La dimostrazione che l’essere umano ha vissuto per 20.000 anni in armonia con il cosmo, in una società non belligerante, matrifocale, in perfetta parità tra i generi, occupandosi esclusivamente di cultura e bellezza. Per mano ci hanno accompagnato Gimbutas, Eisler, Pellegrini e, mentre aumentava lo stupore e la gioia per questo affascinante viaggio, un nuovo interrogativo ci ha invaso. Perché molte persone non ne sanno nulla? Perché non studiamo fin dall’infanzia questa straordinaria civiltà? Perché continuiamo a giustificare gli orrori del mondo affermando che è nella natura umana? Ecco, ci opponiamo a questa idea certi della possibilità di Extravagare, di trovare nuove strade, nuove prospettive, anche grazie ad un Rituale di reincanto. Questo l’augurio.

Info:
Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 over 65).
In prevendita sul sito www.operaliquida.org e in teatro la sera dello spettacolo.