Corsi di teatro

CORSO DI TEATRO ADOLESCENTI

ANNI 14-19 ANNUALE

Come ci si muove sul palco? Come si usa la voce? Come vincere la timidezza? Vuoi divertirti sul palco insieme ad altri ragazzi e ragazze? Per rispondere a queste domande e a molte altre proponiamo un corso di teatro originale, impostato sulla scoperta e sul divertimento. Impara con noi il gioco del teatro, le sue regole, i suoi segreti, per scatenare la tua fantasia, per scoprire un sacco di cose che non pensavi di essere capace di fare.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

APERTO A TUTTI ANNUALE

La Scuola di pratiche teatrali ideata da PACTA offre un percorso creativo secondo un metodo che coniuga il corpo poetico, il linguaggio drammaturgico, le strutture musicali e l’illuminazione. L’attività formativa che proponiamo specificamente in questo corso intende scoprire le tecniche e le regole del gioco scenico e della recitazione, aumentando le capacità e le competenze, oltre che offrire un’occasione di crescita sia umana che professionale.

SEMINARIO COME USARE LA PAROLA E LO SPAZIO DEL CORPO - DAL TESTO ALLA MESSA IN SCENA -

CORSO PRATICO

Il seminario intende sviluppare l’aspetto più creativo di ciascun partecipante e metterlo in relazione con gli altri. Attraverso un viaggio che parte dal campo del reale fino a quello dell’immaginario, l’obiettivo è quello di trovare una strada di rappresentazione della vita, naturale ed essenziale, viva, utilizzando il prorio corpo e tutto il proprio essere.

SEMINARIO L'AUTORE DELLE LUCI

CORSO TEORICO/PRATICO

Chi è l’Autore delle luci? L’autore delle luci è colui che, dosando opportunamente la tipologia delle sorgenti luminose, la loro intensità, posizione e movimento, mette in relazione l’attore con lo spettatore. E’ una figura che sappia essere in parte artista e in parte tecnico, perché deve avere la capacità creativa di afferrare il concetto che deve essere evidenziato, dando il proprio contributo interpretativo, ed avere le conoscenze tecniche per realizzarlo.

SEMINARIO LA MASCHERA DELL’ATTORE

CORSO PRATICO

Maschera dell’Attore. Tutta la gamma espressiva che il corpo dell’Attore può esprimere. La maschera è l’oggetto che si mette sul viso, ma anche un’attitudine, un modo di parlare, di pensare: la maschera è il personaggio.

Un percorso semplice ed efficace che, attraverso la maschera della Commedia dell’Arte, conduce all’acquisizione di strumenti utili alla costruzione del personaggio.

SEMINARIO TEATRO SU MISURA

AVVICINAMENTO ALLE PRATICHE TEATRALI

Una full immersion dedicata a esplorare il lavoro invisibile che l’interprete compie per rendere visibile una trama, un personaggio, una passione, una situazione. Rivolto a tutti. Da 3 a 5 incontri volti a sviscerare alcune fondamentali regole del gioco del linguaggio teatrale, dalla soggettiva dei partecipanti. Al termine del ciclo di lezioni, sarà possibile programmare ulteriori fasi di approfondimento, in base alle richieste del gruppo di lavoro. Il seminario è impostato come una sorta di ‘sartoria teatrale’ cucita su misura sui partecipanti, basata su alcune regole fondamentali della ‘trasposizione teatrale’ e una piccola restituzione.

IL GESTO CREATIVO

laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di Giorgio Rossi

CON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTO IRONIA GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO

Spazio/tempo/mozione/ritmo/forma, sono principi fondamentali affinché esista il mondo, la vita ed è là che i nostri sensi possono navigarci in molteplici e infinite modalità. Questo facciamo nel quotidiano.

Organizzare, controllare, ascoltare tutto ciò, insieme a delle tracce sull’essere danzante che provengono da figure come Isadora Duncan, Alvin Nikolais, Carolyn Carlson, Pina Bausch … che in vario modo hanno insufflato a Giorgio Rossi lo spirito creativo della danza, saranno alcuni degli obbiettivi del corso.

Giorni e orari: sabato 17 febbraio h 10 -15 - domenica 18 febbraio h 9,30 -14,30

Pacta | dei Teatri

02.36503740 biglietteria@pacta.org

© 2008-2018 | Arsenale dei teatri

Engineered by vas