Corsi di teatro

CORSO DI TEATRO ADOLESCENTI

ANNI 14-19 ANNUALE

Come ci si muove sul palco? Come si usa la voce? Come vincere la timidezza? Vuoi divertirti sul palco insieme ad altri ragazzi e ragazze? Per rispondere a queste domande e a molte altre proponiamo un corso di teatro originale, impostato sulla scoperta e sul divertimento. Impara con noi il gioco del teatro, le sue regole, i suoi segreti, per scatenare la tua fantasia, per scoprire un sacco di cose che non pensavi di essere capace di fare.

Non attivo per la stagione 2021-2022.

IL SENSO DEL TEMPO NELLO SPAZIO

laboratorio di danza contemporanea a cura di Giorgio Rossi

LABORATORIO AL COMPLETO

Quando propongo il lavoro sull’arte poetica del movimento, credo nella relazione con il proprio corpo danzante sensuale e consenziente (sempre attento ai sensi e al proprio accadere, al proprio semplice cadere sulla terra, da dove poggia ogni movimento); mi sento vicino al giardiniere, che porta una sapienza istintiva e in diretto contatto con la natura, ma non dimentico l’orologiaio per la sua razionalità e progettualità. In fondo è una questione di tendenze e non di assoluti. Il danzatore, come il musicista, deve unire il lato immaginativo al lato matematico e architettonico nello spazio e nel tempo. Alcune forme di danza mirano alla costruzione di un corpo codificato, con l’obbiettivo di farne un corpo estremamente abile, spesso uno strumento scollegato alla presenza sensuale e sensibile, rigido e non credibile; spesso operando trasformazioni precise e strutturali nel corpo del danzatore, addestrandolo a modificare la propria natura senza curarsi dell’aspetto più importante, aderire alla propria natura organica. Ciò che tento, è dare consapevolezza su ciò che portiamo e come ci con/portiamo, sulla capacità di accorgersi dei nostri movimenti in un percorso sensuale e sensato a partire dal quale il corpo possa destinarsi in sequenze di movimenti rispondenti all’essere di quel momento, in cui si compie l’attuarsi della danza.

La mimesi è uno strumento importante nel mio modo di insegnare. Quando invito a entrare nell’energia del movimento, di qualsiasi movimento, invito a confrontarsi con il proprio ricordo sensuale, a riprodurre energia e ritmo sentiti nel contatto con quel che si sta cercando di evocare e che può essere qualsiasi cosa, dalla più concreta alla più astratta.

Il laboratorio sarà diviso in diverse parti:

  • Calarsi nella presenza sensuale
  • Riscaldamento del corpo
  • Confrontarsi con le possibilità più semplici di movimento e coordinazione
  • lavoro in coppia o gruppi su varie energie e qualità di movimento nello spazio
  • apprendimento di sequenze e percorsi gestuali
  • lavoro sul ritmo e la musicalità
  • improvvisazioni
  • composizioni singole e di gruppo Le diverse sezioni saranno accompagnate da tempi di riflessione e di considerazione del lavoro svolto.

GIORNI E ORARI

venerdì 26 novembre dalle 17 alle 19 30, presso PACTA Salone

sabato 27 novembre dalle 10 alle 17 presso PACTA Salone

domenica 28 novembre dalle 10 alle 16 PACTA Salone

INFO E ISCRIZIONI

02.36503740 - promozione@pacta.org

MASTER DI REGIA TEATRALE

Teatro Oscar DanzaTeatro in collaborazione con PACTA dei Teatri di Milano

Teatro Oscar DanzaTeatro, ente accreditato ai servizi di Istruzione e formazione Professionale di Regione Lombardia, in collaborazione con PACTA dei Teatri di Milano , attiverà un corso per REGISTI.

Il corso, che prevede la collaborazione di Registi ed insegnanti altamente qualificati coordinati da Annig Raimondi e Daniela Monico, avrà una durata di 200 ore di lezione distribuite nei mesi di novembre e dicembre 2021, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio 2022 . L’esame si svolgerà nel mese di giugno 2022.

Il percorso di studio proposto ha l’obiettivo di fornire al candidato competenze artistiche, tecniche e metodologiche tali da consentirgli la piena padronanza dei molteplici aspetti del coordinamento delle maestranze artistiche finalizzate alla realizzazione di spettacoli e performance dal vivo.

Per informazioni:

Teatro Oscar DanzaTeatro – via Lattanzio 60/B – Milano

tel 02 54.55.511

e-mail info@teatrooscardanzateatro.it

https://www.teatrooscardanzateatro.it/

SEMINARIO COME USARE LA PAROLA E LO SPAZIO DEL CORPO - DAL TESTO ALLA MESSA IN SCENA -

CORSO PRATICO

Il seminario intende sviluppare l’aspetto più creativo di ciascun partecipante e metterlo in relazione con gli altri. Attraverso un viaggio che parte dal campo del reale fino a quello dell’immaginario, l’obiettivo è quello di trovare una strada di rappresentazione della vita, naturale ed essenziale, viva, utilizzando il prorio corpo e tutto il proprio essere.

Dal 28 gennaio, martedì ore 19.30-22.30 (10 lezioni).

SEMINARIO L'AUTORE DELLE LUCI

CORSO TEORICO/PRATICO

Chi è l’Autore delle luci? L’autore delle luci è colui che, dosando opportunamente la tipologia delle sorgenti luminose, la loro intensità, posizione e movimento, mette in relazione l’attore con lo spettatore. E’ una figura che sappia essere in parte artista e in parte tecnico, perché deve avere la capacità creativa di afferrare il concetto che deve essere evidenziato, dando il proprio contributo interpretativo, ed avere le conoscenze tecniche per realizzarlo.

SEMINARIO LA MASCHERA DELL’ATTORE

CORSO PRATICO

Maschera dell’Attore. Tutta la gamma espressiva che il corpo dell’Attore può esprimere. La maschera è l’oggetto che si mette sul viso, ma anche un’attitudine, un modo di parlare, di pensare: la maschera è il personaggio.

Un percorso semplice ed efficace che, attraverso la maschera della Commedia dell’Arte, conduce all’acquisizione di strumenti utili alla costruzione del personaggio.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

APERTO A TUTTI ANNUALE

La Scuola di pratiche teatrali ideata da PACTA offre un percorso creativo secondo un metodo che coniuga il corpo poetico, il linguaggio drammaturgico, le strutture musicali e l’illuminazione. L’attività formativa che proponiamo specificamente in questo corso intende scoprire le tecniche e le regole del gioco scenico e della recitazione, aumentando le capacità e le competenze, oltre che offrire un’occasione di crescita sia umana che professionale.

SEMINARIO TEATRO SU MISURA

AVVICINAMENTO ALLE PRATICHE TEATRALI

Una full immersion dedicata a esplorare il lavoro invisibile che l’interprete compie per rendere visibile una trama, un personaggio, una passione, una situazione. Rivolto a tutti. Da 3 a 5 incontri volti a sviscerare alcune fondamentali regole del gioco del linguaggio teatrale, dalla soggettiva dei partecipanti. Al termine del ciclo di lezioni, sarà possibile programmare ulteriori fasi di approfondimento, in base alle richieste del gruppo di lavoro. Il seminario è impostato come una sorta di ‘sartoria teatrale’ cucita su misura sui partecipanti, basata su alcune regole fondamentali della ‘trasposizione teatrale’ e una piccola restituzione.

© 2008-2021 | Pacta Arsenale dei teatri

Engineered by vas