PRETESTO – lettere dal suono

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

PRETESTO – lettere dal suono

PRETESTO – lettere dal suono

Quarta performance di pactasoundzoneTeatrorchestra: orchestra di Attori, Elettronica, Conduction, con gli Attori di PACTA.

 

Abitiamo non prima e non dopo, ma nell’incessante invenzione che chiamiamo presente: da quel luogo comunichiamo con gli altri tempi e lì si agitano i pensieri per le cose non accadute, che forse accadranno. Le parole quindi cessino di far testo, o di essere pretesto alla voce.

È un paradosso non pretestuoso bensì pre-testuale. In scena si manipola ciò che precede il testo, le sue componenti atomiche, fonemi, lettere che, mosse dalla vibrazione, diventando lettere dal suono.

Il testo affiora dal mondo antico de Le mie prigioni di Silvio Pellico. Quelle parole rinascono tra le vibrazioni del suono che si rendono visibili muovendo lettere di carta, liberate dalla parola: da loro l’Attore ricava il materiale per restituirci un testo. Proprio a partire da ciò, il lavoro è anche un momento di riflessione sull’attuale situazione degli Istituti Penali italiani, sulle condizioni dei loro abitatori carcerati e operatori, di riflessione sulla libertà. 

La metafora di segni e suoni che con libertà si ricompongono in parole, i segni che dalla condizione di oggetti confinati tornano ad essere suoni liberi: riscopriamo la libertà attraverso la conoscenza e, poi, una nuova conoscenza grazie alla libertà

CAST:

di Maurizio Pisati

per orchestra di Attori, LiveElectronics, Audiovideo, Conduction

ideazione, musica, conduction Maurizio Pisati

testo da Le mie Prigioni di Silvio Pellico

programmazione luci Fulvio Michelazzi AILD

pactasoundzoneTeatrorchestra:

Annig Raimondi

Stefania Apuzzo

Stefano Tirantello

Bianca Tortato

Alberto Corba

Giovanna Tauro

ORARI:

Lunedì 24 marzo, ore 20:45

BIGLIETTI

Biglietti: intero 15€ – ridotto 10€

Iscriviti alla newsletter!