MADRE, LA PELLE NUOVA – annullato

COME PRENOTARE:

Contattaci:
Tel. 02.36503740 – biglietteria@pacta.org

Gruppi organizzati, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – promozione@pacta.org

Gruppi scolastici, dal lun al ven:
Tel. 02.36503740 – ufficioscuole@pacta.org

MADRE, LA PELLE NUOVA – annullato

MADRE, LA PELLE NUOVA – annullato

Causa di forza maggiore, il concerto MADRE, LA PELLE NUOVA di Maurilio Cacciatore è annullato.

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, a Maurilio Cacciatore è stata chiesta una composizione che lo celebrasse.
Da questo e da un’idea di Clara Belladone, sono emerse alcune poesie che hanno tessuto tra loro il filo conduttore di uno spettacolo: Madre, la pelle nuova. Monodramma per poesia, voce, viola, live electronics.
Di Pasolini ci sono Supplica a mia madre e Lettera a una mamma tedesca. A queste si affiancano Ballata delle madri e La Pelle Nuova di Ignazio Buttitta. La figura della madre, il suo ruolo nella società dell’epoca e nella vita intima dei due poeti è al centro dell’intero lavoro.
Le poesie sono declamate da Piergiorgio Piccoli e diffuse dal dispositivo di amplificazione. Il lavoro è una suite di brani strumentali per voce sola, per viola sola, per duo e per elettronica sola.
L’esiguità di tale dispositivo, a fronte della durata del lavoro, regge l’intera struttura formale e dispiega un percorso che cattura l’ascolto.
I temi trattati e le parole scelte dai poeti, profonde e a tratti crude, chiedono un tempo di assimilazione, dal quale emerge anche la loro naturale teatralità.

di e con Maurilio Cacciatore – SYNTAX ensemble