Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home » stagione 2017 - 2018 » PARAPIGLIA TEATROinFAMIGLIA
Personal tools
Biglietteria online
Document Actions

PARAPIGLIA TEATROinFAMIGLIA

Rassegna di teatro per bambini e ragazzi | Terza edizione 2017-2018, organizzata da Ditta Gioco Fiaba e PACTA . dei Teatri presso PACTA SALONE - Via Ulisse Dini 7 Milano - M2 Abbiategrasso

PARAPIGLIA TEATROinFAMIGLIA non è solo una rassegna, ma un fantasioso luogo di incontro tra adulti e bambini, uno spazio di confronto per le famiglie, un piccolo motore culturale per vitalizzare e qualificare la periferia cittadina, una variopinta proposta per le Scuole di Milano nonchè, la domenica mattina, l'unica rassegna regionale specificamente dedicata al pubblico dei piccolissimi degli Asili Nido.

 

Domenica 22 ottobre 2017
Ore 15.30

LA BELLA E LA BESTIA

regia di Luca Cairati

produzione Teatro dei Navigli 

dai 4 anni

Bestia, un giovane principe, ma anche un ragazzo di oggi, con grandi orecchie e sopracciglia pelose, trasformato in un essere orribile dalla solita strega malvagia, non si arrende e vuole trovare la ragazza giusta per spezzare l’incantesimo che lo opprime. Bella non è solo carina, ha un grande cuore e accetta di conoscere Bestia, che è brutto davvero, ma simpatico e anche un po’ romantico. Tra i due si instaura un rapporto capace di spezzare ogni incantesimo, partendo dall’accettazione di sé.

 

Domenica 29 ottobre 2017 HALLOWEEN!

• Ore 11.00

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO GILLO: “AL PARCO"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni 

Progetto speciale per la fascia Asilo Nido. Approfittando delle ultime giornate calde di ottobre lo scoiattolo ha deciso di andare al parco con la sua tata. Qui troverà tanti animali e giochi da fare, con uno splendido monopattino, ma anche una fontana che piange...come una fontana! Ma forse tutti insieme possiamo aiutarla...

 

• Ore 15.30

BARBABLU’

fiaba horror per bambini e adulti coraggiosi

produzione compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo

dai 5 anni

Barbablù, ricco vedovo, chiede in sposa la giovane Maria. Ella accetta, nonostante il disgusto che la barba blu le suscita, abbacinata dalla spropositata ricchezza dell’uomo, che è interamente a disposizione della sposa, purché lei non apra una sola, unica porta. Maria trasgredirà alla proibizione del marito, scatenandone la furia punitiva da cui solo in extremis verrà salvata.

 

Domenica 05 novembre 2017

• Ore 11.00

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO GILLO: “SUL TRAM"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Uno scoiattolo e la sua affettuosa tata guidano i bambini alla scoperta del mondo della città e delle piccole storie in questa nascoste. Lo scoiattolo Gillo, curioso come tutti i cuccioli, se ne va in tram dove scopre la macchina che morde i biglietti, le porte a soffietto, il tasto che suona, le maniglie a cui appendersi e…un cappello dimenticato (e parlante)! E così insieme ai bambini si mette a cercare il proprietario del cappello.

 

• Ore 15.30

L'ISOLA DEL TESORO

produzione Ditta Gioco Fiaba 

dai 4 anni

Liberamente tratto dal libro di Stevenson. Il giovane Jim, protagonista dell’avventura, affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero e, entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola. Ma il suo viaggio non sarà così semplice… Sull’isola infatti Flint ha lasciato un altro pirata ormai folle a guardia del tesoro e poi trabocchetti, trappole, scheletri e false indicazioni capaci di sviare l’avventuriero più sicuro portandolo a fine certa. E poi la mappa è incompleta! Anche se Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose…

 

Domenica 12 novembre 2017

• Ore 15.30

NON MI FAI PAURA???!!!

Reading per parole e immagini

voce Alessandro Pazzi

disegni Lorenzo Vergani.

produzione PONTOS-Teatro 

dai 6 ai 10 anni

Gatti neri che scompaiono misteriosamente, cadaveri nascosti in cantina; una misteriosa bambina di neve che prende vita per sciogliersi al fuoco; un uomo che deve fare i conti con un misterioso individuo che lo segue sempre; una coppia di sposi che cerca rifugio in un albergo che nasconde misteriosi segreti. Quattro storie che mettono i brividi di grandi autori come Poe, Lytton, Price e Hawthorne adattate e riscritte.

 

Domenica 19 novembre 2017

• Ore 11.00

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO GILLO: “DAL DOTTORE"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Questa volta lo scoiattolo è raffreddato… e allora bisogna convincerlo ad andare dal Dottore! Ma il Dott. Stetoscopius non fa paura! E’ solo buffo e con uno strano accento… e poi si scoprono tante cose come il peso, la temperatura e…lo sciroppo! Guarirà lo scoiattolo?

 

• Ore 15.30

CARTOLINE DI DON CHISCIOTTE

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 4 anni

Le fantastiche avventure del celeberrimo Cavaliere della Mancia raccontate con fantasia e divertimento in uno spettacolo di teatro d’azione. Tre improbabili postini alle prese con il loro ufficio postale, timbri, buste e mille cartoline da consegnare…anche a una certa Dulcinea del Toboso… Tra cavalieri, giganti, mostri e incantesimi; i tre postini, nei i ruoli del protagonista, del suo inseparabile Sancio ma anche del fido destriero Ronzinante, dovranno affrontare mille prove, spesso con esiti dolorosamente comici, per l’amore della bella Dulcinea.

 

Domenica 26 novembre

• Ore 15.30

ALLA RICERCA DELLA LISTA PERDUTA

di Francesco Colosimo

con Chiara Marzetta, Federica Cottini, Alessio Contini

regia Francesco Colosimo

produzione A.S.D. Cabriole e Compagnia Respira Forte 

dai 5 ai 10 anni

Piero il Nero è un elfo, aiutante di Babbo Natale, e deve redigere la lista dei bambini buoni a cui consegnare i regali. Purtroppo però Piero è diventato pigro e preferisce stare seduto sul divano e giocare tutto il giorno ai videogiochi. I rimproveri di Babbo Natale non servono a nulla e Piero è sempre più svogliato, ma un giorno ha una brutta sorpresa: la lista è stata rubata e sparpagliata per tutto il pianeta! Non c’è tempo da perdere: in sella a una nuvola volante, in compagnia del segugio Snasinante, Piero si tuffa alla ricerca dei preziosi fogli prima che giunga la vigilia di Natale. Nel suo viaggio scoprirà le diverse tradizioni natalizie diffuse nei paesi del mondo, e alla fine della sua avventura avrà una bella sorpresa…

 

Sabato 2 dicembre 2017

• Ore 15.30

MARY POPPINS … ritorna

da "Mary Poppins ritorna" di P. Travers

traduzione di Letizia Bompiani

adattamento Filippo Gessi e Teresa Timpano

regia teatrale Filippo Gessi

con Teresa Timpano, Luca Fiorino e Filippo Gessi

regia d’ombre scene, sagome e costumi Anusc Castiglioni

musiche e suoni Simone Squillace

costruzione scenografia Gabriele Lazzaro

taglio laser shape CreativeLab assistenti alla costruzione sagome Fabio Vallelonga, Noemi Maesano

produzione Scena Nuda 

da 5 a 11 anni

Due genitori, un padre e una madre, si sono dimenticati chi erano. Il lavoro, le responsabilità, la fatica quotidiana fanno perdere a tutti e due il senso del tempo e della vita: quello di godersi le cose. Ogni cosa è una battaglia, anche la gestione dei figli, non si vedono ma se ne sente solo l’eco, le urla, lo schiamazzo. Uno spirito gli ricorda chi erano, perché loro erano Mary Poppins e Berto. Verranno riportati in un mondo fantastico, a vivere delle avventure insieme ai loro figli.

 

Domenica 10 dicembre 2017

• Ore 11.00

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: “LA CUCINA"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Uno scoiattolo e la sua affettuosa mamma guidano i bambini alla scoperta della cucina della loro nuova casa e delle piccole storie in questa nascoste. L’utilizzo del mimo, di suoni onomatopeici, di immagini gioco tridimensionali e agibili, della partecipazione dei bambini attraverso il tatto e il movimento sono gli strumenti di questo spettacolo speciale creato per il pubblico dei più piccoli.

 

• Ore 15.30

LO SCHIACCIANOCI

produzione Ditta Gioco Fiaba 

dai 3 anni

Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note dalle più famose musiche orchestrali. Due attori e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora.

 

Sabato 16 dicembre 2017

• Ore 15.30

IL CANTO DI NATALE

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 4 anni

Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens. Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley.

 

Sabato 6 gennaio 2018

• Ore 15.30

ARRIVANO LE BEFANE!

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 3 anni

Giochi, sketch teatrali e partecipazione attiva del pubblico dei bambini per festeggiare l'epifania. Distribuzione di calze della Befana a tutti i bambini.

Attività collaterali: ARRIVANO LE CALZE DELLA BEFANA!

 

Domenica 14 gennaio 2018

• Ore 15.30

GIOCANDO CON GIANNI RODARI

con Guido Tonetti ed Eleonora Pizzoccheri

produzione Teatro dei Passi 

spettacolo teatrale adatto sia per le scuole elementari che medie inferiori

Gianni Rodari, universalmente riconosciuto come uno fra i più grandi autori di filastrocche e racconti per bambini e ragazzi, è il "protagonista" di questo originale spettacolo che vede impegnati due personaggi: il prof. Grammaticus e.....la Fantasia. Il professore giunge sul palcoscenico con l'intenzione di tenere una dotta lezione di grammatica, ma scopre che tutte le parole sono scomparse dal suo testo lasciandolo completamente bianco. E' a questo punto che entra in scena la Fantasia che spiega al professore come le parole del suo testo, stufe di spiegare la grammatica, siano fuggite dalle pagine del libro decidendo di mettersi a raccontare fiabe.

 

Sabato 20 gennaio 2018 ScienzaInScena Atto1!

• Ore 15.30

TEOREMA DELLA DIVERSITÀ (la cosa + importante è che non siamo tutti =)

con Paui Galli e Patrizio Luigi Belloli

produzione Associazione Culturale Carolina Reaper 

dai 3 ai 7 anni

Le fiabe ci insegnano che tutto è possibile. Anche un lupo e una capra, per esempio, in certe condizioni atmosferiche possono dialogare senza che ci scappi l’arrosto. Così un elefantino verde, spegnendo il terribile incendio divampato nella savana, farà evaporare i pregiudizi di chi prima lo guardava con sospetto. E un coniglietto dal cuore buono aiuterà la mucca più musona della fattoria a sorridere mostrando tutti i denti.

 

Domenica 28 gennaio 2018

• Ore 11.00

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: “IL FRIGOR"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Continua l'esplorazione della casetta di Gillo. E nel frigorifero, tra mille golosità da assaggiare, troveremo anche una mela freddolosa che ama danzare!

 

• Ore 15.30

LA BALLATA DEL BURATTINO

produzione Compagnia ABC - Milano

dai 3 anni

La storia di Collodi rivisitata in chiave musicale con un Grillo Parlante/Musicante tutto affidato alle note di un pianoforte, persone e personaggi identificati con una musica e l’incoraggiamento al Burattino/bambino a trovare la propria musica.


Domenica 4 febbraio 2018

• Ore 11.00

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: “IL BAGNETTO"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Lo scoiattolo protagonista di mille avventure si è tutto sporcato e ci tocca intervenire! Senza capricci si fa il bagnetto anche perchè abbiamo dimenticato la paperella in giardino e ora è tutta raffreddata e bisognosa di calore. Niente di meglio che, appunto, un bel bagno caldo tra schiuma, bolle, schizzi e tutto ciò che ci inventeremo.

 

• Ore 15.30

STORIE NELL'ARMADIO

produzione compagnia Lagrù Ragazzi - Porto Sant'Elpidio

dai 4 anni

Cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi… ma anche principi, fate, luoghi incantati. Due narrazioni raccontano, una dopo l’altra, tutte queste storie, alternandole a momenti ludici e interattivi con il pubblico. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori.

 

Domenica 11 febbraio 2018

• Ore 11.00

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: “L'ARMADIO"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Oggi Gillo ha deciso di partire per qualche giorno di vacanza. Ma per partire, si sa, bisogna prima fare la valigia! E allora cominciamo a frugare tra gli armadi del piccolo roditore perchè, oltre ai vestiti, ci sono nascoste mille sorprese e... un topolotto cicciotto che ha smarrito il suo formaggio. Sarà tra le scarpe? Forse insieme alle camicie? E cosa contiene quella misteriosa valigia chiusa con il lucchetto?

 

• Ore 15.30

FAVOLA WESTERN/BALLA COI BULLI!

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 4 anni

DEBUTTO NUOVA PRODUZIONE

Il nostro nuovo WESTERN TEATRALE di Ditta Gioco Fiaba scritto da Riccardo Secchi, storico autore di Topolino e dell'Editore Sergio Bonelli (Nathan Never, Dylan Dog, Tex)

Attività collaterali: TRUCCABIMBI PER CARNEVALE

 

Domenica 18 febbraio 2018

• Ore 15.30

ARLECCHINO SI INNAMORA

di Massimiliano Angioni

Ispirato ai canovacci della commedia dell’arte

con Massimiliano Angioni, Francesco Saitta e Valentina Luraschi

costumi Laura Cairoli

regia Ester Montalto

dai 5 anni in su

Tre delle maschere italiane della tradizione della commedia dell’arte sono le protagoniste di una vicenda che vede lo svolgersi delle avventure di Arlecchino e Pantalone, servitore e padrone, alle prese con la bella Colombina. Colombina, proprio come una vera principessa delle favole, deve scegliere il suo pretendente. Pantalone, il padrone, è disperato, Arlecchino innamorato non vuole lavorare, non vuole andare in scena e se non si lavora non si mangia! Pantalone cerca in tutti i modi di far desistere Arlecchino dal suo proposito di corteggiare Colombina, ma lui, combinando un guaio dietro l’altro alla fine riuscirà a conquistare il cuore della sua bella.

 

Domenica 25 febbraio 2018

• Ore 11.00

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO GILLO: “AL PARCO"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Approfittando delle ultime giornate calde di ottobre lo scoiattolo ha deciso di andare al parco con la sua tata. Qui troverà tanti animali e giochi da fare, con uno splendido monopattino, ma anche una fontana che piange... come una fontana! Ma forse tutti insieme possiamo aiutarla...

 

• Ore 15.30

L'ISOLA DELLE LUCCIOLE

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 3 anni

Su una lontana isola il buon Mago Icaro e il suo giovane e inesperto apprendista Serafino si confrontano con un terribile temporale/mostro! Un’avventura ironica ed emozionante raccontata alla maniera degli antichi cantastorie servendosi della pantomima e di elementi dell’arte dei clown.

 

Domenica 4 marzo 2018

• Ore 11.00

LA CASETTA DELLO SCOIATTOLO GILLO: “IL GIARDINO"

produzione Ditta Gioco Fiaba 

dai 18 mesi ai 4 anni

Uno scoiattolo e la sua affettuosa mamma guidano i bambini alla scoperta del bellissimo giardino della loro nuova casa e dei fantastici animali che lo abitano. Ma come brucia il sole! Bisogna mettere cappello e occhiali. Ma qui c’è un fiore parlante e profumatissimo! Attenzione: arriva il temporale, bisogna prendere l’ombrello!

 

• Ore 15.30

I VESTITI NUOVI DEL PRINCIPE AMLETO

produzione Teatro del Cerchio di Parma

dai 4 anni

Udite! Udite! Il principe Amleto è triste! Vaga per il castello di Elsinore vestito di nero, sempre con un teschio in mano e nulla pare lo interessi e lo rallegri! Chi si può chiamare per tentare di risollevargli l’umore? Ma Rosencrantz e Guildenstern, ovviamente! “E chi sono costoro?”, direte voi… Due imbroglioni (anche se loro preferiscono definirsi “trasformatori di verità”) che, forse, al castello non ci arriveranno mai…

 

Domenica 11 marzo 2018

• Ore 11.00

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO GILLO: “AL MARE"

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 18 mesi ai 4 anni

Approfittando delle ultime giornate calde di ottobre lo scoiattolo ha deciso di andare al mare con la sua tata. E in spiaggia si possono fare mille scoperte e anche incontrare un paguro bagnino con problemi alla conchiglia...

 

• Ore 15.30

CAVOLI A MERENDA

produzione Ditta Gioco Fiaba

dai 4 anni

Un giallo improbabile tra carote crudelmente affettate, pomodori orribilmente schiacciati e zucchine che la sanno lunga ma non vogliono parlare. Riusciranno i due confusi poliziotti chiamati a intervenire a trovare il colpevole di questo verduricidio?

 

Sabato 17 marzo 2018

• Ore 15.30

UN ANATROCCOLO IN CUCINA

spettacolo comico senza parole

Liberamente ispirato a “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen

di Simone Lombardelli

con Simone Lombardelli

musiche originali Marco Pagani

regia Dadde Visconti

produzione Eccentrici Dadarò 

età 3-8 anni

La cucina di un grande ristorante. Un lavapiatti sommerso dal sapone. Suoni e voci che ridono di là dalla porta. E dietro quella porta un sogno… quello di essere dall’altra parte, seduto a quella festa, a ridere e cantare con chi sta “insieme”. Ma tra le pentole e gli strofinacci, le tazzine e i bicchieri da lavare, realizzare quel sogno sembra impossibile! …anche se, a guardarlo bene, quel lavapiatti goffo e combinaguai assomiglia così tanto a quel brutto anatroccolo che cercava di spiccare il volo… Allora non resta che credere alle favole!

 

INFORMAZIONI

biglietti € 6,00 per tutti

prenotazioni: mail info@dittagiocofiaba.com o tel 331.7977383

www.dittagiocofiaba.com info@dittagiocofiaba.com