Document Actions

PACTA + ATIR

Da ottobre 2017 ha inizio una preziosa collaborazione tra PACTA . dei Teatri – Salone di Via Dini e ATIR Teatro Ringhiera.

In particolare, PACTA ospiterà due spettacoli nati nel progetto Gli Spazi del Teatro, un progetto di teatro integrato pluriennale, ideato nel 2000 dalla Compagnia Teatrale ATIR in partnership con la Cooperativa Sociale Comunità Progetto e rivolto alla cittadinanza, con una particolare attenzione alle persone più fragili (disabili fisici e cognitivi, stranieri, adolescenti e adulti in difficoltà) inviate dai servizi socio sanitari milanesi, dalle associazioni di volontariato e dalle famiglie.

Obiettivo ultimo del progetto è favorire l’incontro, il dialogo e l’integrazione tra le diversità.

Il teatro viene usato in sinergia con competenze pedagogiche nello svolgimento di tutte le fasi del progetto: programmazione, svolgimento e monitoraggio.

Da alcuni anni ATIR organizza matinée rivolte alle scuole del territorio e non solo, con il desiderio di avvicinare i ragazzi al tema del disagio psicosociale e a scardinare i pregiudizi che la comunità nutre nei confronti delle diversità, di qualunque natura esse siano.

Grazie all’appoggio di PACTA . dei Teatri anche quest’anno ATIR propone alle scuole due spettacoli che raccontano il lavoro di teatro integrato:

LEZIONE APERTA: TUTTI IN SCENA! (20 novembre, 5 dicembre 2017 e 19 marzo 2018 ore 10.30), la dimostrazione partecipata del laboratorio teatrale per cittadini abili e diversamente abili con ideazione e regia di Chiara Stoppa; A.T.I.R. H I G H S C H O O L - ADDESTRAMENTO PER SUPEREROI QUOTIDIANI (20 e 21 febbraio 2018 ore 10.30), lo spettacolo esito del secondo anno del laboratorio con ideazione e regia di Annagaia Marchioro e Virginia Zini.

 

INFO E PRENOTAZIONI sociale@atirteatroringhiera.it - www.atirteatroringhiera.it