Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home » stagione 2017 - 2018 » Mostre al Cubo » RESPONSABILMENTE PACIFICI - DONNE e DIRITTI nel MONDO
Personal tools
Biglietteria online
Document Actions

RESPONSABILMENTE PACIFICI - DONNE e DIRITTI nel MONDO

a cura di Associazione per i Diritti umani – info@peridirittiumani.com ANNULLATA

Associazione per i Diritti umani è partita dal corpo femminile per parlare della condizione delle donne nel mondo, in particolare nel mondo arabo e in America latina. Guerre, migrazioni, abusi di potere, società maschilista: le donne sono spesso vittime, è vero. Ma è anche vero che sono coloro che danno la vita, che la proteggono. Sono forti e risolute.

Il progetto “Responsabilmente pacifici” ha visto coinvolti gli alunni del Liceo Artistico “Paolo Candiani” di Busto Arsizio. Tramite varie forme culturali (dal Cinema alla scultura, dalla letteratura al giornalismo) i ragazzi e i loro insegnanti hanno raccontato storie, vicende del Passato e di stretta attualità che hanno visto protagoniste donne combattive, attiviste, professioniste o comuni che hanno lottato e lottano per tutelare i diritti, per affermare istanze di libertà, pace, uguaglianza e solidarietà. Le opere in mostra sono il risultato dei workshop tenuti durante l'anno da Monica Macchi, Marzia Devoto ed Elizabeth Aro e degli approfondimenti teorici alla presenza di Valentina Di Prisco, Mayra Landaverde e Alejandro Librace.

Associazione per i Diritti umani ringrazia le prof.sse Patrizia Fazzini e Stefania Rimoldi per l'entusiasmo con cui hanno sostenuto il progetto e le loro colleghe/ghi. Ringrazia Pacta Teatri per l'ospitalità data allo spettacolo “Herstory 2” e ringrazia gli studenti perchè hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, di partecipare attivamente  per affermare i valori della verità e della giustizia con la loro potente creatività e con la loro profonda sensibilità.

 

 ANNULLATA