Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home » stagione 2016 - 2017 » EVENTI al PACTA SALONE » THE GLORIOUS NOTHING (prologue)
Personal tools
Biglietteria online
Document Actions

THE GLORIOUS NOTHING (prologue)

di Raul Gabriel

Fondazione RIVOLI2 presenta

Raul Gabriel

The Glorious Nothing (prologue)

 Progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel curato e promosso da Fondazione Rivoli2

THE GLORIOUS NOTHING (prologue)

15 -19 Febbraio 2017

In collaborazione con PACTA . dei Teatri

Presso PACTA SALONE

Via Ulisse Dini, 7 Milano

Inaugurazione: 15 Febbraio 2017 ore 18.30

Dal 15 al 19 Febbraio, in collaborazione con PACTA . dei Teatri, la Fondazione Rivoli2 ospiterà il progetto di Raul Gabriel “The Glorious Nothing” (prologue)
con cui l’artista presenta il suo concetto di libertà, ovvero il suo apparente contrario: il non avere nulla.

Non possedere nulla è condizione di libertà.

La libertà è per Gabriel come un trauma gioioso, che rivela i nuovi percorsi della sua sperimentazione. Da qui nascono i polistiroli come “luce abbagliante” dice l’artista.

Nelle grigie giornate londinesi dello studio di bow church, tra le gang afroasiatiche, la muffa e le verdure vietnamite andate a male, nascono i Polistiroli da builders, arrivati con un camion da muratori, improbabili anche per essere nascosti nella coibentazione di un soffitto, enormi e fuori scala per lo spazio dello studio dove sembrano compressi sul punto di esplodere vengono corrosi con colla epossidica e una versione di nitroglicerina simile alla kriptonite; sicuramente mortale, ma meravigliosamente acida.

I polistiroli, complici i solventi e la magnifica puzza di Londra, ricordano le putrefazioni che cercava Soutine nei suoi quarti di bue andati a male per settimane. Sono l’immagine perfetta di come quel nulla assoluto rivela la purezza dello sporco che è ciò che ci tiene in vita e che aspetta il suo riscatto in una trasfigurazione mai compiuta. La loro natura oscilla costantemente tra le pieghe della decomposizione che tende al sublime e fa emergere potentemente la “Gloria del nulla”, ovvero di ciò che è perfettamente concreto ma relegato dalla percezione comune. Il Nulla scartato dalle categorie accettabili mostra la sua Gloria.

Raul Gabriel presenta i suoi polistiroli all’interno del PACTA SALONE, in via Ulisse Dini 7, il primo Teatro Metropolitano di nuovissima apertura sulla scena milanese, gestito dall’associazione PACTA . dei Teatri.

L’artista interviene anche sul muro perimetrale del teatro con un’opera permanente che verrà iniziata contestualmente alla mostra e conclusa in primavera .

All’interno dei giorni di mostra, il 17 Febbraio, si svolgerà una serata di live performance come pensiero congiunto tra arte e musica con l’oboista Simone Toni, nome di fama internazionale che suona un oboe d’avorio.

Il progetto è commentato da un testo critico del Prof. Elio Franzini Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.

 

TITOLO

The Glorious Nothing (prologue)

15 -19 Febbraio 2017

In collaborazione con PACTA . dei Teatri www.pacta.org

Presso PACTA SALONE

Via Ulisse Dini, 7 Milano

Progetto sostenuto da Navigando Turismo e Cultura www.navigando.it

Inaugurazione: 15 Febbraio 2017 ore 18.30

Orari:

15 Febbraio opening 18.30

Dal 16 al 18 Febbraio dalle 17.00 alle 20.00

17 Febbraio live performance ore 21.00

19 Febbraio dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso libero
 

Informazioni:

Telefono: +39 02 84140208

Fax: +39 02 22228928

Mob. +39 34243871906

www.rivolidue.org - info@rivolidue.org

PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15

Per informazioni: tel. 0236503740 - www.pacta.org - promozione@pacta.org

 

Fondazione Rivoli2

La Fondazione Rivoli2 nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere, documentare e sperimentare, nell’ambito delle realtà culturali, il percorso di giovani artisti e curatori e far conoscere attraverso i loro progetti il lavoro di ricerca offrendo la possibilità di entrare in relazione con le diverse rappresentanze del mondo dell’arte e con il pubblico. La Fondazione Rivoli2 è sostenuta da Navigando Turismo e Cultura.

Raul Gabriel è nato nei sobborghi di Buenos Aires. Vive e lavora tra Londra e Milano. Dopo un periodo dedicato alla sperimentazione in musica ed un lungo viaggio a SantaFe de Bogotà, alla fine del 1998 si converte alle arti visive che lo portano a Milano poi a Londra, dove in pochi anni gli vengono dedicate numerose mostre pubbliche e private. Raul Gabriel rimane un artista underground che segue un percorso sempre alternativo ai circuiti tradizionali.