Document Actions

DESIGN FOR PACTA

Progetto dell’Associazione Design for Life e dell’Associazione PACTA dei Teatri. Workshop Luglio - Settembre 2017 rivolto a studenti, professionisti e appassionati

Design For Pacta


Progettare un evento in dieci giornate. Tu lo sai fare?
Partecipa ai workshop tenuti da progettisti, scenografi, light e sound designer per imparare a progettare un evento.  
Dieci incontri tra luglio e settembre al solo costo dell’iscrizione (90 euro) e puoi scegliere quali incontri frequentare.

 

L’Associazione GMDP – Design for Life Giuseppe Marco di Paolo, nasce a Milano nel febbraio 2015, in memoria di Giuseppe Marco di Paolo, designer, direttore artistico, docente universitario del Politecnico di Milano e giornalista scomparso nell’agosto del 2014. La mission dell’Associazione è quella di investire nella creatività dei giovani talenti e supportare la cura dei malati di cancro, attraverso i proventi che scaturiscono da attività culturali, dalla pubblicazione e diffusione di opere letterarie, fotografiche e fonografiche ispirate alla visione creativa e all’apporto di Marco di Paolo al campo del design e dell’architettura.

Vista la comunanza di intenti con PACTA, l’Associazione Design for Life ha deciso di farsi promotrice di una serie di Workshop e Seminari di progettazione mirata, tenuti da professionisti del settore: light e sound designer, progettisti, scenografi, fotografi. I corsi si svolgeranno nel Teatro di PACTA, il PACTA SALONE di via Dini, durante i mesi di luglio e settembre e avranno come destinatari innanzitutto gli studenti degli Istituti Superiori che, insieme al Teatro rientrano nel grande processo di riqualificazione della zona 5, intendendo diventare luogo di sperimentazione culturale ed aggregazione sociale. 

I corsi si rivolgeranno anche a studenti universitari e a tutti i professionisti e gli appassionati che siano interessati al programma. 

 

Programma workshop e suo svolgimento 

Il progetto sarà incentrato sul Design e il Management degli Eventi: in particolare sarà suddiviso in dieci giornate ognuna dedicata ad un tema di progettazione legato agli eventi di marketing e aziendali.

Ogni giornata sarà dedicata ad un workshop di otto ore che comprenderà sia le lezioni ex cathedra che le esercitazioni e i workshop veri e propri, e avrà come focus un aspetto particolare della progettazione degli eventi. 

 

TEMI DEI WORKSHOP:

Il concept.

L’ ideazione dell’evento dalla decisione del format al coinvolgimento degli ospiti. 

Esercitazione pratica sullo storytelling.

L’organizzazione.

La progettazione dei servizi legati all’evento, la programmazione dei tempi di lavoro e i servizi al cliente. Esercitazione pratica sulla progettazione del timing dei lavori.

Il progetto.

L’ideazione della scenografia dell’evento coerentemente al concept. Allestimenti, colori, luci e fiori. Esercitazione pratica sulla progettazione scenografica in tutti i suoi aspetti: scenografia, illuminazione, sonorizzazione e proiezione video.

La comunicazione e il marketing.

I contenuti di comunicazione aziendale all’interno dell’evento e la comunicazione all’utente finale. Esercitazione pratica sull’ideazione di un piano di comunicazione ad hoc per l’evento.

La tecnologia.

Analisi e approfondimento delle apparecchiature tecniche necessarie alla realizzazione dell’evento 

Il costo per la partecipazione a tutti gli incontri è di soli 90€.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

5 luglio MARKETING – docente: Antonio Ballauri, creative director della Real Shoot di Londra

6 luglio COMUNICAZIONE – docente: Marilde Motta, co-fondatore dell'agenzia Ad Personam, esperta di marketing e comunicazione.

12 luglio CONCEPT ALLESTIMENTO – docenti: Annalisa Alfano ed Elisa Brambati, designer e project manager presso lo Studio Exhibita di Milano

13 luglio PRODUZIONE E BUDGET – docente: Marco Ramon, event director dello Studio Exhibita di Milano

19 luglio TECNOLOGIE PER GLI EVENTI AUDIO – docenti: Maurizio Pisati, Lorenzo Moz Ortolani

20 luglio TECNOLOGIE PER GLI EVENTI VIDEO – docenti: Francesca Lolli, video artist, Filippo Rossi, video designer e Michael Stiller, proprietario service video

26 luglio TECNOLOGIE PER GLI EVENTI LUCI – docenti: Fulvio Michelazzi, lighting designer e Giancarlo Toscani, direttore della fotografia

27 luglio TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO – ESERCITAZIONE PRATICA: una serie di oggetti di diverse tipologie da presentare

Per il mese di Settembre, le date degli incontri dedicati al retail sono da definirsi coi partecipanti.

I partecipanti possono scegliere a quale workshop iscriversi: sia ad uno soltanto che a tutti (il costo per la partecipazione resta invariato).

L’accesso ai singoli workshop è consentito previa prenotazione allo 0236503740 oppure per email a promozione@pacta.org