Skip to content. | Skip to navigation

You are here: Home » spettacoli » produzioni, coproduzioni e ospitalità » ScienzaInScena ATTO 1! - Noi robot
Personal tools
Biglietteria online
Document Actions

ScienzaInScena ATTO 1! - Noi robot

ScienzaInScena ATTO 1!

ScienzaInScena ATTO 1!

NOI, ROBOT

Noi, Robot

 

ispirato all’Uomo Bicentenario e altri lavori di Isaac Asimov

di Andrea Brunello

con Laura Anzani e Andrea Brunello

regia Andrea Brunello e Chiara Benedetti

video Valerio Oss

training attoriale Christian Di Domenico

luci Federica Rigon

supervisione sugli aspetti filosofici Enrico Piergiacomi

produzione Compagnia Arditodesìo – Trento

in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento

 

Prima Assoluta

 

Nell’Uomo Bicentenario Isaac Asimov descrive un robot umanoide che desidera diventare umano. Noi, Robot  tocca il tema di cosa voglia dire essere umano e cosa sia l’amore nell’era delle Macchine Pensanti. In scena due personaggi, una donna (ricercatrice nel campo dell’Intelligenza Artificiale) e un uomo (astrofisico di fama mondiale). Ma c’è un segreto, un colpo di scena che mette tutto in discussione fino ad arrivare alla domanda fondamentale: può esistere intelligenza vera senza la capacità di provare sentimenti, di provare dolore?

 

Incontro dopo lo spettacolo

Sab 20 gennaio ore 22.00

PERCHÉ NESSUNO HA PREVISTO TUTTO QUESTO?

I protagonisti dello spettacolo si confrontano con i protagonisti di un’altra affascinante commedia contemporanea che fonde letteratura e scienza: LA DOMANDA DELLA REGINA di Giuseppe Manfridi e Guido Chiarotti, regia Piero Maccarinelli, con Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Francesco Migliaccio, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, in scena dal 13 al 21 febbraio al Teatro Franco Parenti a Milano. Un viaggio appassionato nella complessità, tra teorie economiche, filosofia, intelligenza artificiale, che, grazie al teatro, divengono occasione di esplorare le grandi domande dell’esistenza.